CODICE IDENTIFICATIVO degli alloggi in locazione turistica I locatori turistici dovranno esporre un Codice identificativo dell’alloggio in locazione turistica, con le modalità e i tempi indicati nel Regolamento regionale di attuazione dell’articolo 27 bis della legge regionale n. 11 del 2013, approvato il 3 settembre 2019 di prossima pubblicazione nel BUR.

Il Regolamento sarà pubblicato in questo sito nella sezione dedicata alla normativa.
I locatori turistici avranno 60 giorni di tempo dalla pubblicazione del Regolamento nel BUR per esporre il codice identificativo, che sarà visibile direttamente dall'interessato nella procedura di rilevazione statistica.

Si delineano in maniera non esaustiva, le principali caratteristiche di questa tipologia di struttura ricettiva, di cui alla LR11/2013 art. 27bis e DGR. n. 881 del 13/07/2015.
Definizione

Le locazioni turistiche sono appartamenti e case dati in locazione, in tutto o in parte, ai turisti, senza la fornitura di servizi durante il loro soggiorno.
In questa tipologia di struttura, non aperta al pubblico, non è permesso offrire prestazione di servizi agli ospiti (trasporto, colazione, pulizie giornaliere, ecc.).
Possono invece essere fornite esclusivamente le seguenti prestazioni accessorie alla locazione:
- pulizia dell'alloggio solo al cambio dell'ospite;
- biancheria letto e bagno, se richiesta, ma solo al cambio dell'ospite.
Apertura di una locazione turistica
Per l'apertura non è necessario che l'immobile abbia destinazione edilizia turistico ricettiva, né occorre presentare una domanda di classificazione alla Provincia, né una Scia al Comune.
E' obbligatorio:
a) registrare la struttura ricettiva nell'Anagrafe regionale delle strutture ricettive presentando il modulo di "Comunicazione di locazione turistica" alla Regione del Veneto.
b) comunicare i dati statistici sugli arrivi e presenze degli ospiti.
Il modulo di comunicazione di locazione - scaricare il file - compilare il modulo, sottoscrivere e scansionare in formato Pdf.
Modalità di invio della Comunicazione all'Ufficio competente:
a) per via telematica, tramite lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) per i soggetti in forma di impresa;
b) tramite posta elettronica certificata PEC;
c) tramite e-mail non certificata (esclusivamente nel caso di locatori non imprenditoriali), previa scansione del modulo di comunicazione firmato in forma autografa, unitamente ad una copia del documento di identità, ai sensi dell'art.38 del DPR n.445/2000.
Dal 1 aprile 2019 tutte le comunicazioni devono essere inviate al seguente indirizzo Pec di posta elettronica istituzionale regionale:
turismo@pec.regione.veneto.it
(se trattasi di soggetto imprenditoriale la trasmissione va eseguita esclusivamente da casella Pec)
Modifiche/chiusure -
Aggiunta di nuovi alloggi in locazione turistica
in un dato Comune, rispetto a quanto già oggetto di comunicazione di locazione turistica - Il locatore invia alla Direzione regionale Turismo, tramite SUAP o all'indirizzo turismo@pec.regione.veneto.it, il modello regionale di comunicazione di locazione turistica, elencando nella scheda solo i dati dei nuovi alloggi in locazione turistica in un dato Comune.
Modifiche di numero di camere / di posti letto / del periodo di locazione,
in un dato Comune, rispetto a quanto già oggetto di comunicazione di locazione turistica - Il locatore invia alla Direzione regionale Turismo, tramite SUAP o all'indirizzo turismo@pec.regione.veneto.it il modello regionale di comunicazione di locazione turistica, elencando nella scheda solo gli alloggi in locazione turistica oggetto di modifiche in un dato Comune, inserendo per ciascun alloggio modificato i dati aggiornati di indirizzo, di numero di camere, di numero di posti letto e del periodo di locazione.
Chiusura di tutti gli alloggi
in locazione turistica in un dato Comune - il locatore invia una comunicazione direttamente alla Direzione regionale Turismo all'indirizzo turismo@pec.regione.veneto.it dichiarando che non effettua più alcuna locazione turistica nel Comune di (specificare) ed allegando alla dichiarazione la copia del documento di identità.Chiusura di solo una parte degli alloggi in locazione turistica in un dato Comune - il locatore invia una comunicazione direttamente alla Direzione regionale Turismo all'indirizzo turismo@pec.regione.veneto.it dichiarando l'indirizzo dell'alloggio/degli alloggi che non sono più dati in locazione turistica in un dato Comune (specificare) ed allegando alla dichiarazione la copia del documento di identità.
Come comunicare i dati statistici degli ospiti - dopo aver presentato la Comunicazione per l'iscrizione in Anagrafe, il locatore riceve una password e le indicazioni per accedere all'area operatori del portale turistico www.veneto.eu.
Per ottenere informazioni operative e assistenza, utilizzare i seguenti link:

  • indicazioni operative (informazioni e documentazione)
  • assistenza (in fase di aggiornamento)


Quali altri Enti si devono contattare per aprire una Locazione turistica ?
- il Comune, qualora il Comune stesso abbia previsto il pagamento della tassa di soggiorno; contattare l'ufficio tributi del Comune/i di competenza per maggiori informazioni;
- la Questura territorialmente competente .
Normativa di riferimento:
- L.R. n. 11/2013, articolo 27 bis;
- Deliberazione di Giunta regionale n. 881 del 13 luglio 2015;